“È stata un’esperienza tra le più appaganti della mia vita”.
A dirlo è il maestro Francesco Morettini e il riferimento è alla collaborazione, bellissima, nata recentemente con Vincenzo Mollica, il popolarissimo giornalista del TG1, la bibbia vivente dello spettacolo non solo italiano ma internazionale. Si può dire che Mollica ha intervistato tutti personaggi dello star system? sì, si può dire.
“Questa collaborazione con Mollica – ci dice Morettini – è nata da un’idea del produttore Vittorio Ciarrocchi. Lui già conosceva da anni Vincenzo e aveva in mano dei testi scritti proprio da Mollica. Li teneva custoditi in un cassetto. Ha sempre pensato che potessero essere messi in musica ma il giornalista era riluttante”.
Fin quando, qualche mese fa, Ciarrocchi propone i testi a Francesco Morettini. A quel punto le parole ci sono, ci vuole musica e ci vuole chi canta le canzoni.
Nello studio di San Gemini, a questo, lavorano, oltre Morettini, Luca Angelosanti e Nartico. “A settembre facciamo sentire la produzione a Vincenzo Mollica che ha ha dato l’ok all’operazione”.
“Si tratta di un vinile – aggiunge il maestro Morettini – c’è un prologo con la voce di Mollica e 3 canzoni. Su un lato ci sono il prologo e una canzone, sull’altro due canzoni”. Canzonacce le ha definite lo stesso Mollica “leggere come frescacce”.
Il disco è stato stampato per i tantissimi amici di Mollica ma sarà anche messo in vendita. È dedicato ad Andrea Pazienza del quale figurano due ritratti di Mollica in copertina.
“È stata un’esperienza stupenda – afferma ancora Morettini – Vincenzo Mollica è una persona straordinaria, di grande cultura ma anche di grande umiltà e di grande umanità”.
IL SERVIZIO DEL TG1