Francesco Shu è il coordinatore regionale dell’Unione lavoratori europei (Ule). Lo ha nominato la Giunta nazionale insieme a Damiano Marinelli coordinatore della provincia di Perugia e Alessandra Maurini coordinatrice della provincia di Terni.
Tali incarichi fanno seguito all’apertura dello Sportello di coordinamento nazionale Ule – Microcredito, inaugurato lo scorso luglio a Terni.
“In questi tre mesi – fanno sapere dall’Unione lavoratori europei – sono state gettate le basi che hanno già generato il finanziamento di decine di nuove imprese pronte a investire nel territorio. A Terni, alcuni siti commerciali, rimasti fino a oggi parzialmente inattivi nonostante le grandi potenzialità, prenderanno finalmente vita: uno su tutti il mercato comunale di largo Manni per il quale ci sono numeri sufficienti a coprire la totalità delle strutture interne, avviando un processo di rivitalizzazione e sicurezza della zona del quartiere Clai. Alla medesima maniera – proseguono dall’ente – in una chiave di economia circolare di cui Ule si è sempre fatta promotrice, sono in partenza altri progetti di rilancio per i centri più importanti della regione e per quei borghi e piccoli centri destinati altrimenti allo spopolamento”.
I fondi messi a disposizione dall’Ule grazie all’Ente nazionale microcredito rappresentano un doppio beneficio: il primo a favore di giovani e disoccupati, che senza garanzie attingono a importi fino a 50mila euro per le proprie attività; il secondo per i proprietari dei tanti locali e fondi liberi, per i quali sono assicurati i primi ventiquattro mesi di locazione, oltreché le spese di ristrutturazione.
Per informazioni si possono consultare i siti www.ule-italia.it e www.microcredito.gov.it.