Oggi pomeriggio una abbondante fuoriuscita di acqua si è verificata tra via Alfieri e viale di Porta Sant’angelo e si è estesa fino alla vicina rotonda dell’acciaio.
Sul posto si sono recati tecnici di ASM i quali però , constatato che si trattava di un canale del consorzio Tevere-Nera, non sono intervenuti perché non di loro competenza. Sono stati i tecnici del Consorzio di bonifica, poco dopo, a provvedere a risolvere il problema.
In una successiva nota del Consorzio stesso si spiega che essendo una zona urbana la competenza dell’intervento sarebbe toccata al Comune di Terni. Quanto alla problematica emersa è stato spiegato che i canali si intasano perché i soliti incivili vi scaricano qualsiasi tipo di rifiuto.
LA NOTA DI CHIARIMENTO DEL CONSORZIO DI BONIFICA TEVERE-NERA
In merito alla notizia riguardante la fuoriuscita di acqua in via Alfieri/viale di Porta Sant’Angelo, il Consorzio di Bonifica Tevere Nera tende a precisare che i tecnici, intervenuti sul posto appena ricevuta la segnalazione, hanno subito provveduto a bloccare la perdita.
Trattandosi però di una zona prettamente urbana e di un canale terziario, la competenza dell’intervento è del Comune di Terni.
Il Consorzio sottolinea che, come accade spesso, situazioni del genere sono provocate dallo scarico di rifiuti di ogni tipo nelle canalette.
Dal momento che in questo periodo i canali hanno raggiunto livelli elevati di acqua per permettere agli utenti di irrigare gli orti, si possono purtroppo verificare problematiche simili.