Gemellaggio spirituale fra Terni e la Sardegna nel nome di San Valentino. È l’ultimo atto della 32esima edizione del Premio San Valentino in collaborazione con l’associazione “San Valentino-Un gesto d’amore” e “Madè Eventi”.
L’ambito riconoscimento, opera ideata e prodotta dall’artista Irene Veschi, quest’anno è stato conferito a Barbara Laconi sindaco di Sadali e alla presidente dell’Istituto Serafico di Assisi Francesca Di Maolo. Le premiazioni e lo spettacolo dal titolo “Il canto delle pietre” si sono tenuti al teatro Secci.
Il piccolo borgo sardo, dove si trova l’unica chiesa dedicata a San Valentino, ha poi sottoscritto un patto di amicizia con il Comune di San Gemini e la delegazione di Sadali ha anche incontrato il sindaco di Arrone Fabio Di Gioia in vista di un futuro gemellaggio.
Infine la delegazione del piccolo comune della provincia di Cagliari ha visitato la basilica di San Valentino. Presenti Stefano Bucari in rappresentanza del rettore della basilica, Andrea Giuli autore dei testi del “Canto delle pietre”, il regista Folco Napolini, la presidente dell’associazione “San Valentino-Un gesto d’amore Chiara Napolini, il sindaco di San Gemini Luciano Clementella, Maela Piersanti ed Isabella Cruciani della Madè Eventi, Lucio Astolfi presidente dell’associazione Insieme per Terni l’artista Irene Veschi.
Il ponte ideale fra la Sardegna ancestrale e l’Umbria meridionale, nel segno del patrono dell’amore San Valentino, è stato tracciato.