C’è ancora tempo per partecipare alla doppia call gratuita del festival internazionale indipendente di arte contemporanea GemellArte, che rilancia il gemellaggio fra Terni e Saint’Ouen: una per la street art, con una doppia residenza tra Italia e Francia e una per il videomaking, per raccontare la realizzazione del murale italiano.
La terza edizione di GemellArte è all’insegna del motto “Vive la révolution”. A Saint’Ouen l’artista italiano aggiudicatario della call realizzerà la sua opera lungo la centralissima Rue de Rosiers (delle dimensioni di circa h3x15 metri): una via si assoluto prestigio della cittadina francese, che porta direttamente al celebre Mercato delle Pulci, famoso in tutto il mondo, non lontano dalla Senna e dal Grand Parc des Docks, il nuovo parco lungo fiume gestito dalla città e inaugurato a fine 2013. Gli street artist interessati possono partecipare gratuitamente, senza limiti di età, inviando le domande entro il 9 ottobre.
Stesso termine di scadenza per la seconda selezione, aperta solo ai giovani del territorio di Terni, di età inferiore ai 35 anni, rivolta a un’altra disciplina: il videomaking, per la realizzazione di un documentario che accompagni, per la prima volta, l’artista ospitato in un nuovo viaggio, che racconti la genesi del murale e il gemellaggio, la città stessa, vista con nuovi occhi.
Il vincitore (o i vincitori, in caso di gruppo di lavoro) selezionato da una giuria di esperti, oltre a ricevere il supporto degli organizzatori per lo sviluppo del documentario, avrà l’opportunità di mostrare la sua opera in pubblico attraverso un’apposita serata organizzata all’interno del Festival. Inoltre, successivamente, il lavoro sarà tradotto in francese e inviato alla città di Saint Ouen come dono al gemellaggio, la quale organizzerà a sua volta una proiezione ufficiale, per esaltare ancora una volta il legame tra le due città.
I bandi sono consultabili sul sito del festival Gemellarte, al link https://www.gemellarte.it/revolution/