La Giunta comunale di Terni, su proposta dell’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli, ha deliberato di aderire al progetto della quarta edizione del festival artistico internazionale Gemellarte organizzata da Gn Media e di finanziare le attività di promozione e comunicazione del festival con un importo di € 8.540.
“Si tratta di un festival che ha saputo negli anni rilanciare il gemellaggio tra Terni e la città francese di Saint-Ouen, dice l’assessore Cecconelli, che ha arricchito la nostra comunità con interessanti opere di street art, oltre che con scambi culturali sempre stimolanti”.
La manifestazione, ideata e realizzata fin dalla prima edizione da Gn Media ha l’alto patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia, è patrocinata dall’Institut Français Italia, dalla Regione Umbria, dalla Camera di Commercio dell’Umbria e dalla Pro Loco di Marmore, nonché da diversi partner internazionali: il Comune di Saint-Ouen, nel cui territorio si svolge la sezione francese del festival, l’Istituto italiano di cultura a Parigi e la Camera di Commercio Italofrancese CCI France-Italie.
Il progetto presentato da Gn Media per la quarta edizione del festival Gemellarte dal titolo ‘Horizon’, mette al centro il tema della sostenibilità, in tutte le sue declinazioni.
L’attività principale di Gemellarte nella nuova edizione del festival prevede la realizzazione di un’opera di “Street art” – oggetto di una call rivolta agli artisti – sulle pareti dell’area lungo il fiume Nera sottostante il Belvedere 13 giugno, andando quindi ad arricchire un’area del centro cittadino già oggetto di una serie di interventi di riqualificazione del territorio e contribuendo così alla ulteriore valorizzazione del luogo.
Il festival presenterà inoltre nel mese di ottobre, come accaduto nelle edizioni precedenti, una rassegna di cinema francese al CAOS – Centro Arti Opificio Siri, partner dell’iniziativa, così come, nello stesso periodo, a Saint-Ouen si terrà una rassegna di cinema italiano.