A Terni la commemorazione della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità nazionale, nonostante il maltempo, è iniziata in piazza Briccialdi con l’alzabandiera e la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai caduti. È poi seguita la celebrazione in piazza della Repubblica dove erano presenti le Rappresentanze delle Forze armate e dei Corpi armati e non armati dello Stato, il Picchetto, i Labari e i Gonfaloni. È stata data lettura della “Preghiera per la Patria”, del messaggio del Capo dello Stato alle Forze Armate e del messaggio del Ministro della Difesa.
La cerimonia è stata anche l’occasione per consegnare le onorificenze al merito della Repubblica italiana, alla presenza dei sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti. Sono stati nominati cavalieri Angelo Aquili di Alviano, il luogotenente Mirco Giustiniani di Fabro, Maurizio Malatesta di Terni, l’appuntato scelto qualifica speciale Massimo Mastropietro di Giove, Michelangelo Onigi di Orvieto, il Vice Questore Vicario della Questura di Terni Luca Sarcoli.
Il titolo di ufficiale è stato invece conferito a Fernanda Di Foggia di Spoleto, Adriano Finistauri di Avigliano Umbro e a Giacomo Gusmano di Castel Viscardo.
L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Briccialdi” di Terni ha accompagnato la celebrazione ed ha concluso la cerimonia con l’esecuzione di alcuni brani.