E’ diventato vigile del fuoco questa mattina colui che è stato considerato il paziente 1 di Covid 19, in Umbria. E’ un giovane di Montecastrilli che è guarito dal coronavirus lo scorso aprile.
Fra i 17 allievi dell87° Corso che hanno giurato fedeltà alla Repubblica italiana al Comando provinciale di Terni, in collegamento con il centro nazionale delle Capanelle dove era presente il ministro dell’interno, il Prefetto Luciana Lamorgese, c’era anche lui.
Nei nove mesi di formazione teorico-pratica, gli allievi hanno appreso le conoscenze e le tecniche per poter operare a servizio del cittadino: sicurezza sui luoghi di lavoro, attività di polizia giudiziaria, tecniche di soccorso specifiche come quelle speleo-alpino-fluviali (SAF), di primo soccorso sanitario (TPSS), di autoprotezione in ambiente acquatico (ATP) e di intervento in caso di incidente nucleare, batteriologico, chimico e radiologico (NBCR).
In Umbria , il giuramento dei 17 ragazzi che da oggi sono diventati ufficialmente Vigili del Fuoco si è svolta presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Terni nel rispetto delle vigenti regole anticovid.
La cerimonia si è tenuta in presenza del viceprefetto di Terni, Andrea Gambassi unico rappresentante delle istituzioni locali, dell’Ing. Michele Zappia, comandante VV.F. di Perugia in veste anche di delegato del Direttore Regionale VV.F. dell’Umbria.
A fare gli onori di casa il Comandante dei VV.F. di Terni, Ing. Giancarlo Cuglietta coadiuvato dai funzionari e dal personale operativo del comando di Terni.