Nell’ambito della quinta edizione del Ternipoesia Festival, la rassegna nazionale di poesia contemporanea promossa dall’associazione Gutenberg, si è svolta la premiazione del Concorso Nazionale di Poesia “Luciana Notari” che festeggia la sua decima edizione.
Luciana Notari è stata la fondatrice dell’associazione Gutenberg e come sostiene il poeta Elio Pecora “era non solo un’attenta lettrice ed autrice ma dispensava la poesia dalle scuole ai suoi libri alle varie organizzazioni alle antologie”.
Per il Concorso a lei intitolato sono giunti testi importanti da ogni parte d’Italia che hanno messo non poco in difficoltà la giuria composta dal presidente Elio Pecora, Simone Zafferani, Rosanna Gentili, Andrea Giuli, Francesca Ordeini, Paola Tarani, Silvestrelli.
“Questo premio ci assicura che la poesia continua – a Terni c’è ormai da diversi anni – ed è necessario in un tempo in cui nonostante tuto il rumore che abbiamo intorno -aggiunge Pecora – la poesia ha un suo posto ed una sua necessità visto anche i molti che ne scrivono e ne pubblicano ed i pochi che la raggiungono”.
Vediamo, dunque, i vincitori.
Per la sezione “Poesia edita” il 1° classificato è Fabio Franzin con “Erba e aria” Vydia Editore, 2017; 2° classificato Riccardo Olivieri con “A quale ritmo, per quale regnante” Passigli, 2017; 3° classificato Daria De Pellegrini con “Spigoli vivi” Interno Poesia, 2017.
Per la sezione “Opera prima edita” la vincitrice è la giovane Ivonne Mussoni con “La corrente delle cose ultime” Giulio Perrone Editore, 2017.
Per la sezione “Poesia inedita” il 1° classificato è Lino Grimaldi, 2° classificato Vincenzo Ricciardi, 3° classificato Alessandra Scarano