Il clima di Terni è quello che è, lo sappiamo benissimo noi che ci abitiamo. Soprattutto d’estate si schiatta dal caldo.
Questo ultimo dato è certificato ufficialmente dalla classifica elaborata da 3B Meteo e Sole24 ore. La classifica finale dei 107 Comuni capoluogo di provincia è il risultato della media dei punteggi ottenuti dalle diverse città nei 10 indicatori climatici presi in considerazione, validati dal team di meteorologi di 3Bmeteo. Per ogni parametro è stato calcolato il valore medio giornaliero, annuale o decennale registrato in ciascuna città, a partire dai dati meteorologici rilevati per fasce esaorarie sull’arco del periodo 2011-2021. Così per ciascuna graduatoria sono stati attribuiti mille punti alla città con il valore migliore. Il punteggio scende, in funzione della distanza rispetto alla prima classificata, fino allo zero attribuito all’ultima posizione.
Terni infatti per le ondate di calore, ovverosia per il numero di giornate consecutive superiori a 3 in cui si è oltrepassata la soglia dei 30 gradi, è all’ultimo posto, cioè al 107°.
E va pochissimo meglio per l’indice di calore ovverosia i giorni medi annui in cui la temperatura percepita è superiore ai 30 gradi: Terni è al 103° posto.
La città quindi si conferma invivibile d’estate.
Il piazzamento più alto è ottenuto sul fronte del vento: 27° posto. Giorni totali all’anno con raffiche superiori ai 20 nodi.
30° posto per giorni freddi ovverosia il numero dei giorni, in media tra il 2011 e il 2021, in cui la temperatura massima non ha superato il 3 gradi.
38° posto per ore di soleggiamento (periodo 2008-2018).
Per quanto riguarda gli eventi estremi, cioè accumulo di pioggia superiore ai 40 millimetri per fascia esaoraria, Terni si piazza al 65°.
La vicina Perugia si è piazzata al 47° posto. E per la brezza estiva è al 1° posto.
La città ideale per il clima è Bari