Il consiglio comunale nella seduta di questa mattina ha approvato all’unanimità la variante parziale al Piano Attuativo di Cospea alta e al P.R.G.
Si tratta di una approvazione definitiva di un iter iniziato nel 2022.
L’atto è stato illustrato in aula dall’assessore all’Urbanistica Marco Iapadre: “Si tratta di un atto rilevante – ha detto l’assessore – che contiene la realizzazione di una infrastruttura attesa dai cittadini da oltre 15 anni: il sottopasso delle linea ferroviaria Sulmona-Terni con l’eliminazione del passaggio a livello su strada di Cospea e il collegamento diretto con Cospea alta. I lavori ammontano a 3 milioni e 900 mila euro in base al piano attuativo. Ora il comune contribuisce, per rendere il quadro economico sostenibile a fronti di maggiori costi, con 2 milioni di euro dei quali 1 milione e 100 mila euro dei fondi del bilancio comunale e 900 mila euro con quelli del Pums. 670 mila euro da contributi Rfi per la dismissione del passaggio a livello
La delibera di oggi è anche l’attuazione dello specifico atto di indirizzo emanato dall’amministrazione comunale del 2019. La variante è stata adottata dal consiglio comunale nel 2021,in seguito sono pervenute alcune osservazioni, complessivamente quattro, alcune delle quali sono state accolte”.