Venerdì 28 marzo alle ore 17 alla Fondazione Sbrolli in via Galvani 19 a Terni, si terrà il convegno “Il corpo della Donna tra salute ed estetica”, organizzato dalla Lilt.
Marzo è il mese dedicato alla celebrazione della donna e come ogni anno, la terza settimana di marzo ospita la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica Lilt. Questo convegno rappresenta il culmine di un percorso di sensibilizzazione volto a diffondere la consapevolezza sull’importanza della prevenzione e del benessere femminile.
La Lilt, da sempre impegnata nella prevenzione, pone grande attenzione a temi fondamentali per la salute femminile. In questo percorso di sensibilizzazione l’attenzione si è focalizzata sulle strategie per preservare il benessere e ridurre il rischio di neoplasie, il cui sviluppo è spesso influenzato da fattori legati allo stile di vita e dall’alimentazione.
Questo appuntamento approfondirà un aspetto essenziale: il rapporto con la propria immagine corporea.
“Ogni donna desidera piacersi e sentirsi apprezzata, afferma Luigia Chirico presidente di Lilt Terni, ma quando un evento traumatico, una malattia o il naturale trascorrere del tempo alterano questa percezione, il disagio che ne deriva può essere profondo, con conseguenze significative sul piano psicologico e fisico. Questo convegno rappresenta un’importante occasione di confronto per individuare percorsi di sostegno e strumenti utili ad affrontare questi cambiamenti con maggiore consapevolezza e serenità.”
Il legame tra una donna e il proprio corpo è un’esperienza intima che va oltre l’esteriorità, radicandosi nel cuore della sua identità. Nella società contemporanea, media e social network impongono spesso modelli estetici irraggiungibili, condizionando l’autopercezione e l’autostima. Tuttavia, si sta affermando una visione più ampia e inclusiva della bellezza, che privilegia il benessere interiore e l’accettazione di sé.
“Un’immagine corporea positiva è strettamente legata a un maggiore equilibrio psicologico e sociale, sottolinea Valentina Luzi psicologa della Lilt Terni, vogliamo invitare le donne a liberarsi dagli stereotipi imposti e a riconoscere la bellezza come espressione autentica della propria storia e delle proprie emozioni.”
L’evento è promosso dalla Lilt associazione provinciale di Terni Odv, con il patrocinio del Comune di Terni, dell’Adi sezione Umbria e dell’associazione italiana donne medico.