Per raggiunti limiti di età lascia la guida della direzione sanitaria della Usl Umbria 2 il dottor Camillo Giammartino. Al suo posto entra nella squadra di governo aziendale il dottor Mauro Zampolini, direttore del dipartimento di Riabilitazione, dal 2018 presidente dell’UEMS, l’Organizzazione europea della Specialistica di Medicina Fisica e Riabilitativa. Conferma alla direzione amministrativa per il dottor Piero Carsili, direttore dei servizi Affari Generali, Logistica e Personale.
Il provvedimento è stato assunto con delibera n. 301 del primo marzo dal direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino al fine di assicurare il corretto svolgimento delle funzioni di direttore sanitario e di direttore amministrativo in attesa dell’approvazione, da parte della Giunta regionale, degli elenchi dei soggetti idonei alla nomina dei due posti chiave. Da qui la decisione di conferire in via provvisoria l’incarico di facente funzioni di direttore sanitario e direttore amministrativo ai due professionisti essendo entrambi in possesso delle competenze necessarie per lo svolgimento del ruolo in una fase delicata segnata dall’emergenza pandemica.
“Vorrei ringraziare l’amico e collega Camillo Giammartino – ha dichiarato il direttore generale Massimo De Fino – per il prezioso contributo, l’impegno e la professionalità forniti a me e all’azienda in questi lunghi mesi di emergenza sanitaria. Abbiamo superato insieme momenti di grande difficoltà e gestito, con grande unità di intenti e spirito di collaborazione, una fase molto critica per il nostro territorio ponendo basi solide, con l’organizzazione dei punti vaccinali in tutti i distretti sociosanitari e l’avvio della campagna regionale, per la ripresa e il ritorno alla normalità. Il dottor Giammartino, peraltro, continuerà ad offrire un significativo contributo all’interno delle strutture della Usl Umbria 2 in quanto ha accettato il comando presso questa azienda. Vorrei inoltre rivolgere un ringraziamento, per la disponibilità manifestata, ai dottori Mauro Zampolini e Piero Carsili – afferma sempre il direttore generale – che hanno accettato l’incarico con l’obiettivo di garantire la piena funzionalità, efficienza ed efficacia dei servizi e delle strutture aziendali”.
La nuova direzione è già al lavoro, dopo l’insediamento si è tenuta a Spoleto, nel tardo pomeriggio di ieri, la prima riunione operativa, che si è conclusa con un sopralluogo nel presidio ospedaliero e al Palatenda, dove è in corso la vaccinazione dei cittadini over 80 e di 700 militari della Guardia di Finanza del Comando Regionale dell’Umbria.