Si è svolta questa mattina la cerimonia per il Giorno della Memoria in piazza Corona a Terni, una volta piazza Giudea.
A cura del Comune e’ stata deposta una corona di alloro sotto la targa commemorativa. Presenti le autorità civili e militari, il vicesindaco Riccardo Corridore, il questore Bruno Failla, il vescovo Francesco Antonio Soddu ed una delegazione di studenti.
“Quello che succede nel mondo – ha detto il vescovo – ci insegna quanto siamo di memoria breve. E’ necessario andare a rivisitare non solo i libri di storia, ma tutto ciò che da quella storia ci portiamo dietro, affinché con l’impegno di ciascuno siamo portati a costruire un mondo migliore”.
“Se non si rispettano i diritti costituzionali, se non si fa di tutto per combattere affinché esistano ancora le libertà personali, ha dichiarato il capo di Gabinetto della prefettura Luca Iervolino, non esiste né democrazia né, conseguentemente, libertà”.
A margine dell’iniziativa il vicesindaco Corrodore ha invitato i cittadini a riflettere poiché “in questo momento al Governo dell’Italia c’è il partito erede di quel partito che istituì le leggi razziali”.