L’undicesima edizione della rassegna cinematografica itinerante “Il mondo in un cortile” da questa settimana e fino al 15 luglio si sposta nella piazzetta di Borgo San Martino a due passi dal centro cittadino. Qui si svolgeranno tre serate con altrettante opere proiettate in lingua originale sottotitolate in italiano, provenienti dal Cile, dal Marocco e dalla Romania. Tutti i film, presentati e premiati in diversi festival internazionali, sono a bollino arancione, quindi la visione è consigliata ad un pubblico con almeno 14 anni.
Giovedì 1 luglio alle ore 21 sarà presentato un musical pop latino-americano: Lina de Lima (Lina from Lima). Una commedia cilena di Marìa Paz Gonzàlez, premiata all’ultima edizione del FESCAAAL di Milano, in spagnolo con sottotitoli in italiano.
Giovedì 8 luglio – stesso luogo e stessa ora – in lingua arabo e francese con sottotitoli in italiano, sarà
proiettato il film di Meryem Banm’Barek, vincitore del Prix du scénario a Cannes nel 2018: Sofia.
Infine, giovedì 15 luglio ci sarà l’ultima proiezione nella piazzetta di Borgo San Martino. Alle ore 21 verrà proiettato in romeno e francese con sottotitoli in italiano, il film denuncia di Adrian Sitaru: Fixeur.
La rassegna itinerante proseguirà il 20 ed il 22 luglio nel cortile dell’Ex Circoscrizione “Cervino”. Le serate della rassegna sono tutte ad ingresso gratuito con l’obbligo di prenotazione del posto. I posti a sedere sono limitati, quindi si consiglia di portare da casa sedute o teli con cuscini.
Quest’anno l’iniziativa è resa possibile grazie alla Regione Umbria, al programma di cinema per la scuola del Ministero della Cultura e del MIUR e grazie alla campagna di crowdfunding che è in corso e che ha anche l’obiettivo di potenziare il progetto. A sostenere la raccolta fondi c’è il video “Terni, 10 giugno 2023”,.
Prenotazioni https://www.eventbrite.it/o/il-pettirosso-aps-20202470252
Campagna di crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/il-mondo-in-un-cortile-rassegna-cinematografica-itinerante/