“Al Prefetto abbiamo rappresentato quella che per noi è una gravissima emergenza democratica a Terni. Al di là dei giudizi sulle singole frasi, sui contenuti, che si possono dare , che sono inappellabili, c’è un tema, appunto quello dell’emergenza democratica perché questi comportamenti di violenza verbale, di intimidazione , di aggressione ai consiglieri comunali impediscono al consiglio comunale, eletto dal popolo, di funzionare perché i consiglieri comunali si trovano nelle condizioni di uscire dall’aula , di essere intimiditi, di non poter reagire davanti a tanta violenza. Quindi abbiamo rappresentato al Prefetto di valutare questa lesione della democrazia. Non è pensabile che in una città come Terni il consiglio comunale non possa funzionare per l’aggressività quotidiana e l’inadeguatezza democratica di questo sindaco”.
Lo ha detto il parlamentare del Pd Walter Verini che insieme all’onorevole Anna Ascani e al segretario comunale Pierluigi Spinelli ha fatto visita al Prefetto di Terni Giovanni Bruno il quale ha preso atto e ha assicurato che monitorerà la situazione.
Verini e la Ascani, la prossima settimana informeranno della situazione ternana anche il ministro dell’interno Matteo Piantedosi.