Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha tracciato un bilancio dell’attività svolta in questi primi 6 mesi di consiliatura.
“Sei mesi intensi – li definisce il capogruppo Francesco Filipponi – sei mesi in cui abbiamo fatto una opposizione centrata su temi e proposte con gli atti depositati che sono stati 76 fra interrogazioni e atti di indirizzo, 5 dei quali sono stati approvati ed erano di assoluto interesse per la città, dal contrasto alla riforma dell’autonomia differenziata al polo di mantenimento armi leggere, alle criticità nella gestione della casa circondariale e a due atti riguardanti la sanità, il primo sulla realizzazione del nuovo ospedale e il secondo sul rafforzamento del personale sanitario. Inoltre – aggiunge Filipponi – abbiamo già depositato 15 emendamenti al Bilancio di previsione 2024 e al Bilancio triennale 2024-2026 sui temi dell’istruzione, della sanità, del welfare e dello sviluppo economico e del commercio. In particolare sul commercio abbiamo presentato un emendamento per l’istituzione di un fondo specifico per contributi destinati ad abbattere i costi degli affitti dei negozi”.
Filipponi ha poi sottolineato come per la prima volta il Pd si trovi all’opposizione insieme al centrodestra: “abbiamo sicuramente una modalità di lavoro alternativa a quella dell’amministrazione Bandecchi – ha detto – ma anche una modalità di lavoro e approccio sostanzialmente opposti al centrodestra”.
“Sarà nostro compito tenere alta l’attenzione sulla costruzione del nuovo ospedale di Terni – ha detto la dottoressa Maria Grazia Proietti – anche se ci rendiamo conto che l’interlocutore non è il sindaco Bandecchi ma anche dal sindaco mi aspetto un intervento perché di un ospedale che doveva essere costruito in pochi mesi non solo non se ne vede la nascita ma nemmeno vagamente l’ideazione. Inoltre registriamo un depotenziamento dell’attività sanitaria in ospedale. È stato rimandato ancora una volta il concorso per direttore di cardiochirurgia , non sappiamo cosa resterà di biologia molecolare a Terni. Infine le questioni legate al cosiddetto turismo sanitario, con una popolazione particolarmente anziana nella nostra regione”.
Alla conferenza stampa ha preso parte anche il segretario comunale del Pd, Pierluigi Spinelli, anch’egli consigliere comunale. “Il lavoro che abbiamo svolto – ha detto Spinelli – è stato importantissimo e in stretta sintonia con la segreteria comunale con la quale abbiamo organizzato iniziative sul dimensionamento scolastico, contro la riapertura della ZTL, contro l’abbattimento della pineta Centurini”. Il segretario Spinelli ha poi voluto sottolineare un altro aspetto politico: “Sulla stragrande maggioranza degli atti che abbiamo presentato in consiglio comunale c’è anche la firma, oltre la nostra e del candidato sindaco Kenny, di Claudio Fiorelli del Movimento 5 Stelle, a testimonianza di un rapporto che si è instaurato in questi mesi e che darà a breve i propri frutti”.