E’ stato presentato presso lo stand di MSC Crociere, durante la BIT (Borsa Italiana del Turismo), il progetto San Valentino “tutto l’amore del mondo”. Un progetto/evento voluto da Breakpoint MKT che, a partire dal mese di febbraio, e per tutto il 2024, coinvolgerà i partner (MSC Crociere, Giffoni Film Festival, Conservatorio Briccialdi di Terni, APCI), le istituzioni, l’indotto del wedding e del travel in un ambizioso lavoro in co-working volto a promuovere non solo l’amore universale ma le bellezze del territorio, il settore agroalimentare e vitivinicolo, l’artigianato e tutto il comparto del turismo e dell’arte. Tutti questi, punti cardine per l’economia del nostro paese. L’obiettivo del progetto/evento è: identificare l’Umbria con un focus sulla provincia di Terni quale nuovo scenario attrattivo degli eventi in Italia, puntando anche sull’incoming proveniente da tutto il mondo. Diversi gli eventi e gli appuntamenti contenuti nel progetto: il Conservatorio ternano Giulio Briccialdi istituirà un premio ad hoc attraverso un concorso che avrà come tema il mood dell’anno scelto da una giuria di qualità che potrà premiare, nelle location scelte per le esibizioni, i musicisti più virtuosi ed originali, provenienti dalle più prestigiose scuole italiane. L’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) promuoverà il territorio grazie a laboratori che avranno come protagonisti gli Chef e tutti quelli che si vorranno cimentare con la preparazione di una ricetta d’Amore. Contest online, Video-ricette, Gare per amatori e per professionisti del settore. Sarà poi istituito un premio per chef in erba e per professionisti. Il Giffoni Film Festival, grazie alle piattaforme social, coinvolgerà tutti colori che vorranno cimentarsi con la realizzazione di un “cortometraggio” che di anno in anno avrà un tema prescelto dalla Giuria di Qualità. Per realizzare il cortometraggio, i partecipanti dovranno usare il loro smartphone di ultima generazione. Inoltre verrà realizzato un contest fotografico a cui potranno partecipare tutti, pubblicando le proprie foto sui social dedicati all’evento. Coloro che supereranno una pre-determinata soglia di visualizzazioni, potranno accedere ad una selezione finale da organizzare in un cinema cittadino o della provincia.
Fall in Love: Cascate delle Marmore – Saranno organizzate escursioni con transfer da più punti della città che, in alcuni giorni della settimana e in accordo con le società di gestione dell’impianto, consentiranno di vivere le Cascate in forma nuova e originale. Grazie ad alcuni gruppi teatrali, le Cascate verranno vissute coinvolgendo il pubblico in momenti salienti in location mozzafiato, per vivere il territorio con emozioni da ricordare. Una APP di prenotazione e informazioni coinvolgerà il turista e il pubblico che prenoterà con largo anticipo il viaggio e soprattutto la experience.
IL TEAM DEL PROGETTO vede insieme BreakPoint MKT Agenzia di marketing e comunicazione, OGA Agenzia di eventi e comunicazione, ALPHA Società di consulenza strategica e finanziaria e LIFE Resorts società attiva nel mondo dell’accoglienza a 360° .
I PARTNER DEL PROGETTO sono MCS Crociere , Giffoni Film Festival, APCI (l’associazione dei cuochi) e il Conservatorio Briccialdi.
Il progetto ha il patrocinio di
- Comune di Terni
- Federterziario Turismo
- Filiera Turismo Italia
- Aziende del comparto dei trasporti aerei e ferroviari
- Film Commission Umbria