In occasione del finissage, la mostra AMARSI. L’Amore nell’Arte da Tiziano a Banksy a palazzo Montani Leoni, che ha registrato 28mila presenze in questi mesi ,resterà aperta in via straordinaria nella serata di sabato 6aprile (questa sera) .Dalle ore 20 alle ore 23 verranno offerte ai visitatori delle visite guidate gratuite del curatore Costantino D’Orazio alla presenza della co-curatrice Anna Ciccarelli.
Un’occasione per poter vedere i capolavori dedicati al sentimento dell’amore nelle ultime ore di apertura della mostra che chiude domenica 7 aprile.
E la risposta del pubblico non è mancata come testimoniano le immagini registrate in serata. In coda decine e decine di persone per poter ammirare le opere di Tiziano, di Bansky, Guido Reni, Tintoretto, il Guercino (tanto per citare alcuni artisti, tra i più noti).
La mostra è stata concepita come un omaggio a San Valentino e si è posta l’obiettivo di indagare l’iconografia del sentimento d’amore nella storia, dall’Antichità fino al XXI secolo, grazie ad una serie di opere che affrontano le principali declinazioni di questo tema, che ha attraversato tutta l’arte in ogni tempo. Dalla mitologia greca e romana, attraverso le icone dell’amore spirituale medioevale, fino al recupero dell’Antico in epoca Rinascimentale, la sua trasformazione nel Barocco e lo sguardo nostalgico nell’Ottocento, l’Amore ha potuto fare affidamento su una serie di immagini e storie che soltanto nel Novecento cominciano ad essere messe in discussione. Nella mostra, questa metamorfosi dello sguardo sarà raccontata in circa 40 opere, tra pittura, scultura e ceramica.
È stata un grande successo.