Sorgerà in Largo atleti Azzurri d’Italia a Terni, una “casa dell’acqua” e, visto che sarà realizzata nei pressi del campo scuola e del Parco Ciaurro risulterà utilissima per quanti vorranno dissetarsi, specie d’estate, durante e dopo gli allenamenti.
Questa mattina, infatti, la giunta comunale, ha approvato una delibera per il progetto esecutivo dell’installazione di un erogatore di acqua potabile in Largo Atleti Azzurri d’Italia, nei pressi dell’ingresso del Camposcuola e del parco Ciaurro. Si tratta di una “casa dell’acqua”, ovvero di un servizio di erogazione di acqua pubblica potabile di qualità, naturale o frizzante, refrigerata o a temperatura ambiente in un apposito chiosco automatico.
I fondi per la realizzazione del servizio provengono dall’Auri, Autorità Umbra per i Rifiuti e per l’Idrico, da destinare alla progettualità dei Comuni umbri nelle materie di competenza ed in particolare nei temi della riduzione dei rifiuti, della raccolta differenziata, nonché del risparmio idrico e più in generale della diffusione delle buone pratiche in materia ambientale. Per il Comune di Terni – si legge nella delibera – era stata destinata la somma complessiva di 110.000 euro, con la quale potevano essere finanziati fino al 90% degli interventi considerati ammissibili. Per l’installazione del distributore automatico o “casa dell’acqua” è previsto un intervento di circa 29mila euro