“Entro quest’anno a piazza Dalmazia verranno installati 16 punti luce di nuova generazione, a basso consumo energetico e con una migliore illuminazione. Così come verrà assicurata la videosorveglianza integrale dell’area. In giunta abbiamo deliberato l’impegno di spesa di 31 mila euro nei confronti di Asm che eseguirà i lavori”.
Lo ha annunciato l’assessore Marco Iapadre.
“Il progetto – aggiunge l’assessore – prevede l’impiego di apparecchi di ultima generazione, dotati di sorgenti LED ad alta efficienza, sistemi di regolazione del flusso luminoso e ottiche calibrate per contenere la diffusione indesiderata, garantendo un ridotto impatto visivo e ambientale senza compromettere sicurezza e fruibilità degli spazi pubblici.
Complessivamente, il progetto contempla la realizzazione di 16 nuovi punti luce. Nel caso dell’albero di specie protetta, al fine di preservarne l’integrità, si prevede la rimozione del palo e la realizzazione di due nuovi punti luce sul lato opposto della carreggiata, lato esterno della piazza.
Vogliamo migliorare la sicurezza e il comfort degli utenti, assicurando livelli di illuminamento adeguati e uniformi, conformi alle norme tecniche vigenti; creare un’identità notturna riconoscibile, valorizzando gli spazi urbani mediante un’illuminazione che ne migliori l’aspetto estetico e favorisca la fruizione serale; ridurre gli sprechi energetici attraverso l’adozione di tecnologie a basso consumo e l’implementazione di sistemi di telecontrollo per una gestione dinamica e ottimizzata dell’illuminazione pubblica; contribuire alla sostenibilità ambientale mediante la riduzione delle emissioni di CO₂ e il contenimento dell’inquinamento luminoso”.