Anche quest’anno nel mese di maggio la Lilt di Terni, in collaborazione con la Croce rossa italiana di Terni, promuove visite mediche preventive gratuite aperte a tutta la cittadinanza, grazie al contributo di medici volontari e all’utilizzo dell’ambulanza- studio medico messa a disposizione dalla Cri.
Il progetto “Insieme per la Prevenzione”, si svolge all’interno del Patto di collaborazione tra la Lilt e il Comune di Terni, in collaborazione con associazione Noità, Pro loco Collescipoli, Pro loco Torreorsina e Pro loco Marmore ed è articolato in cinque diversi appuntamenti: il 7 maggio in piazza Giovanni Paolo II a Borgo Bovio; il 14 maggio in piazza della Pace; il 28 maggio a Torre Orsina; l’11 giugno a Marmore; il 18 giugno a Collescipoli.
Il 7 maggio a Borgo Bovio verranno eseguite visite per la prevenzione delle neoplasie del cavo orale e verranno dati consigli sulla corretta igiene orale. Ai bambini che saranno presenti verrà eseguita una visita odontoiatrica per valutare la presenza di eventuali carie.
Il 14 maggio a piazza della Pace sarà possibile sottoporsi a visite senologiche, così come a Torre Orsina e a Marmore. A Collescipoli verranno eseguite visite per la prevenzione delle neoplasie dell’apparato digerente.
Le visite si svolgeranno il pomeriggio dalle ore 16 alle 19.
Le persone interessate potranno prenotarsi telefonando al numero 0744 431220 tutte le mattine, escluso il sabato, dalle ore 9.30 alle 12.30. Le visite sono rivolte soprattutto alle persone che non si controllano da tempo, che non hanno eseguito gli screening e a chi presenta sintomi che necessitano di una visita specialistica.
Questi eventi permettono di conoscere le numerose attività svolte della Lilt e di usufruire di un servizio di prevenzione gratuito e vicino. I volontari della Cri e i volontari Lilt distribuiranno materiale sul corretto stile di vita e l’importanza della diagnosi precoce delle neoplasie.