Secondo mandato per Arnaldo Casali come direttore dell’Istess.
Il giornalista, scrittore e regista è stato confermato alla guida dell’Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali di Terni nel corso dell’assemblea elettiva che si è svolta venerdì 14 giugno per rinnovare le cariche sociali.
Il direttore uscente ha affermato di ritenere concluso il percorso avviato il 17 giugno 2021 e di voler aprire una nuova fase per l’istituto culturale della Diocesi – il cui presidente è il vescovo Francesco Antonio Soddu – orientata verso una maggiore collegialità.
Il nuovo triennio si apre quindi all’insegna di una semplificazione dell’organigramma e una maggiore responsabilità affidata al Consiglio direttivo, i cui membri svolgeranno il ruolo di vicedirettori.
Un direttivo che esce radicalmente rinnovato dall’assemblea – con 6 nuovi membri su 9, e dal quale esce rafforzata anche la presenza femminile.
“L’Istess non ha mai avuto bisogno di quote rosa – commenta il direttore Casali – negli ultimi quarant’anni è stato diretto per 33 anni da donne e se nel direttivo uscente c’era parità di genere, adesso i due terzi del consiglio è femminile”.
A far parte del nuovo direttivo sono Stefania Parisi (già assessore comunale di Terni e direttrice dall’Istituto 1999 al 2021, attualmente responsabile del progetto Filosofia), Riccardo Beltrami (sacerdote, scrittore e membro del direttivo dal 2017), Beata Golenska (diplomatica, funzionaria dell’Unione Europea e consigliera uscente) e Veronica Manzini (studentessa, già consigliera dal 2021 al 2022 e social media manager dell’Istituto).
Tra i nuovi ingressi figurano invece Lucrezia Proietti (musicista, direttrice artistica del Piediluco Festival, presidente dell’associazione Mirabil Eco e direttrice organizzativa del Terni Film Festival), Ermanno Ventura (avvocato, politico, dirigente del Mcl e direttore della Commissione Lavoro, Giustizia e Pace della Diocesi), Maria Barlozzo (insegnante e direttrice della Biblioteca Tinarelli) e Lilia Sebastiani (teologa, scrittrice, volontaria dell’Istess da quasi quarant’anni e responsabile del progetto teologico dal 2023).
Il nuovo consiglio direttivo si insedierà sabato 22 giugno e provvederà alle nomine del Comitato Scientifico, formato dai referenti dei vari gruppi di progetto che promuovono le attività dell’Istituto: Letteratura, Storia, Filosofia, Teologia, Arte, Teatro, Cinema e Musica.
Confermati anche i responsabili della Struttura organizzativa: Sandra Mazzachiodi (segretaria generale), Luca Mannaioli (responsabile della comunicazione), Franco Casali (economo) e Annalisa Basili (responsabile bandi).