Gestione di una web radio, agricoltura sociale e percorsi intergenerazionali. Sono queste le tre aree alla base dei progetti di Servizio Civile Universale proposti da CoopSociale ACTL.
I ragazzi tra i 18 e i 29 anni avranno tempo fino all’8 febbraio per partecipare al bando di selezione per diventare operatori volontari: Coop ACTL ospiterà 34 ragazzi e ragazze che avranno voglia di mettersi alla prova e a disposizione del prossimo per un anno, ricevendo in cambio un rimborso di € 439,50. E’ possibile scegliere tra i progetti “Una radio da vivere” nel quale i primi protagonisti sono persone con disagio mentale per le quali sono pensate nuove modalità di inclusione e partecipazione; “Gener.Azioni” per creare nuove sinergie tra giovani e popolazione anziana sulle orme delle tradizioni e della condivisione di esperienze; “Fattorie Aperte” per creare nuove opportunità di inserimento lavorativo per giovani con disturbo dello spettro autistico.
Le attività saranno svolte presso le strutture della cooperativa dedicate alla salute mentale, disabilità, anziani e minori, agli spazi gestiti in sinergia con le cooperative Alis e Terre Umbre, oltre ai Comuni di Acquasparta, Arrone, Avigliano Umbro, Calvi dell’Umbria, Ferentillo, Montefranco e Stroncone.
Tutte le informazioni e la descrizione dei progetti sono reperibili sul sito di coop ACTL (https://www.coopactl.it/…/servizio…/accedi-al-bando/).
La procedura per presentare domanda è da fare online: gli interessati dovranno munirsi dell’identità digitale Spid, di un documento di identità valido e del curriculum vitae aggiornato e dopo aver scelto il progetto per cui si intende presentare domanda, collegarsi alla piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.servizio.civile.it e seguire le indicazioni.
Per richiedere informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail [email protected] o chiamare lo 0744 420106.