Una dichiarazione d’amore al cinema ma anche una riflessione sull’amore in tutte le sue forme possibili, anche quelle mancate o perdute, o addirittura mai nate.
È questa la nuova proposta portata da GemellArte Off a Terni, con una rassegna di cinema francese inserita per la prima volta all’interno degli Eventi valentiniani che accompagnano la città per tutto il mese di febbraio.
Nel palinsesto delle iniziative promosse dal Comune di Terni per le celebrazioni del patrono della città e degli innamorati, la Biblioteca comunale ospita una giornata interamente dedicata al cinema francese, accogliendo il debutto in città del MyFrenchFilmFestival: il prestigioso festival di Unifrance ideato per promuovere i giovani registi e attori francesi nel mondo che giunge quest’anno alla sua 12esima edizione segnando il suo debutto anche in Umbria, grazie al contributo di GemellArte Off e del suo promotore, Gn Media editore.
Il pubblico potrà godere – il 9 febbraio – di una selezione di film francesi inediti, proposti gratuitamente e in lingua originale, con sottotitoli in italiano, nel Caffè letterario della Bct. A curare la rassegna e a introdurre le proiezioni saranno Sara Michelucci docente e giornalista, esperta di cinema e Fabrizio Borelli, regista, fotografo e presidente di X-Frame Aps, autori della selezione che è in grado di proporre uno spaccato fedele del panorama generale della cinematografia francese contemporanea, in tutte le sue declinazioni e per tutte le età.
Vengono quindi mostrati non solo lungometraggi, come in tutte le precedenti edizioni di GemellArte Off, ma anche corti, di vario genere e una selezione di cartoon pensata per i più piccoli, ma in grado di essere apprezzata anche da tutti.
Con la selezione proposta, anche i lavori più focalizzati sull’adolescenza e sull’infanzia offrono un punto di vista interessante per il mondo adulto.
Ourse, ad esempio, narra la storia di una ragazza che reagisce alla morte del padre vagando da sonnambula tra i boschi, ma racconta anche di una madre che non ne comprende a fondo i sentimenti. Lo stesso vale per i piccoli apologhi dei film di animazione. Astralium racconta il tentativo di una bambina di costruire un mondo abitato e protetto che ella stessa arricchisce di pesciolini e alghette, finché non arriva il mare, più forte e inesorabile, che spazza via tutto.
Oeil pour Oeil è una vera favola sull’empatia, per grandi e piccini.
Storie che dicono molto, pur nella semplicità con cui sono scritte. Con tutto il fascino, la maestria e la profondità del cinema francese che vengono ulteriormente sviluppati nelle sezioni successive, rivolte a un pubblico di giovani e adulti, attraverso una selezione di tre corti e un lungometraggio, Playlist, che propone una commedia in bianco e nero dedicata agli amanti della Nouvelle Vague, e non solo.
IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA
9 febbraio
Bct – Caffè letterario
Dalle 15.30
CARTOON – per bambini/ragazzi/adulti
Trésor 4’ (15:35 – 15:40)
Mido et les instrumeaux 5’ (15:45 – 15:50)
Astralium 4’ (15:55 – 16)
Oeil pour Oeil 5’ (16:05 – 16:10)
Dalle 16.15
CORTI – per ragazzi/adulti
Ourse 27’ (16:25 – 17)
Haut les coeurs 15’ (17:15 – 17:30)
Les Vilains petits canards 24’ (17:35 – 18)
Dalle 18:15
LUNGOMETRAGGIO – per ragazzi/adulti
Playlist 1h 28’ (18:30 – 20)