Per dire basta alla violenza che ancora oggi si perpetra nei confronti delle donne la presidente dell’Inner Wheel di Terni Fabiola Vitale, grazie alla preziosa collaborazione delle socie, in particolare di Raffaella Adami, ha organizzato all’Hotel Garden un incontro di presentazione del libro “Sulla pelle delle donne” di Christian Armadori.
L’opera ripercorre un piccolo pezzo di storia di Terni a molti sconosciuta, quella del sifilicomio, un reparto dell’antico ospedale di Terni dove venivano portate e rinchiuse le donne portatrici di questa patologia venerea, addirittura considerate all’epoca pienamente colpevoli di tale piaga.
Hanno partecipato all’iniziativa la Presidente della Società Dante Alighieri nonché critica letteraria Professoressa Anna Rita Manuali e la Presidente della FIDAPA nonché socia dell’Inner Wheel dottoressa Patrizia Cecchetti.
La professoressa Manuali ha presentato il libro di Christian Armadori mentre la dottoressa Cecchetti, dermatologa e specialista in malattie veneree, ha spiegato che cosa è la sifilide, una malattia ancora presente, ma principalmente tra i giovani.