La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è l’evento di promozione dell’italiano organizzata ogni anno nella terza settimana di ottobre. Il tema scelto per la XXII edizione è “L’italiano e i giovani”.
E proprio ad un giovane studente, Tommaso Liberati diplomato lo scorso anno al liceo Tacito di Terni, la locale sezione della Società Dante Alighieri ha consegnato una borsa di studio per aver ottenuto la media migliore in italiano nel corso del quinquennio.
“Una soddisfazione enorme, ha dichiarato Tommaso Liberati, ricevere questo premio poi da una Società che ha una storia così grande e così lunga che affonda le radici in due secoli fa. l premio per me è una soddisfazione, ma anche un onore. Credo che la lingua italiana abbia al giorno d’oggi un’importanza enorme, si tende sempre più a sminuirla, a ridurla. E sebbene io abbia scelto un percorso ben diverso e all’università ho intrapreso quest’anno la facoltà di fisica, ritengo che che l’italiano appartenga al nostro patrimonio, costituisca un bagaglio non solo come lingua, ma come cultura in generale da portarsi dietro tutta la vita. Una buona preparazione, ma in generale il saper trovare sempre le parole giuste è fondamentale, dà una grande mano in generale nella vita. Ritengo sia proprio fondamentale per le basi di una vita serena e felice. Questa settimana e l’assegnazione di questa borsa la celebrano in modo particolare.”
A consegnare il riconoscimento a Tommaso Liberati, nella sala blu di palazzo Gazzoli, è stata la presidente del comitato di Terni della Società Dante Alighieri Anna Rita Manuali.
“Vogliamo sottolineare l’importanza della lingua italiana nei giovani, ha affermato Anna Rita Manuali, non con un atteggiamento passatista perché il mondo è multi globali ormai e ci invita anche alla conoscenza di altre lingue e altre forme di comunicazione, ma non dobbiamo dimenticare la nostra lingua primaria e soprattutto valorizzarla. La società Dante Alighieri vuole valorizzare e promuovere la lingua italiana in tutto il mondo e lo fa dal 1889 mentre noi esistiamo come comitato, tra alti e bassi, dal 1900. Siamo ricchi di storia e a questo teniamo molto.”