“Oltre l’ormai annosa questione del Museo, MAI aperto, occorre rilevare lo stato davvero indecoroso in cui versa la Casa Museo di Elia Rossi Passavanti, circondata da erbacce, rifiuti, bottiglie, vetri, escrementi di cani.”
Così in una nota il presidente dell’Associazione Volontari di Guerra Gianluca Procaccini e il presidente dell’Associazione fra Mutilati ed Invalidi di Guerra Andrea Corvi di Terni.
“Il giorno 11 di luglio ricorre l’anniversario della scomparsa del Generale di Corpo d’Armata, Medaglia d’Oro della prima e seconda guerra mondiale e benefattore della città di Terni. Una volta, ricordano Procaccini e Corvi, quando era in vita la signora Chiani, esecutrice testamentaria del Fondatore della Ternana Opera Educatrice, la data veniva ricordata con l’affissione di un manifesto ed una Santa Messa nella Chiesa di San Francesco. L’Associazione Nazionale Volontari di Guerra, in
collaborazione con l’Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra, intende Onorare la Memoria del benemerito cittadino ternano che tanto ha dato alla sua ‘piccola Patria’, domenica 10 luglio alle ore 8, con una squadra di volontari che si dedicherà alla rimessa in decoro della Casa Museo di Elia Rossi Passavanti in via dell’Agape. Lunedì 11 luglio, invece, un drappello di volontari monterà la Guardia d’Onore all’ingresso della Casa Museo dalle ore 9 alle ore 11.”