Grazie ai fondi raccolti lo scorso anno in occasione di ‘Porta un amico pianteremo un albero’ l’associazione Myricae di Terni, per la 27esima edizione della ‘Festa dell’albero’, ha messo a dimora due salici piangenti nel Parco Emanuela Loi di viale Trento.
“L’iniziativa di oggi, ha spiegato Stefano De Candia dell’Associazione Myricae, viene dalla manifestazione che ogni anno facciamo ‘Portano un amico pianteremo un albero’. Abbiamo cominciato nel 1995 a piantare su Monte Argento, alle Grazie poi abbiamo continuato con le scuole e infine in questo parco parco che è molto frequentato e noi tutti volontari cerchiamo di tenerlo il meglio possibile. Dobbiamo ringraziare in particolar modo oltre a tutte le autorità intervenute anche la scuola media Marconi che ha inviato tre classi della terza. Loro sono molto sensibili anche grazie agli insegnanti che danno il loro contributo mettendo a disposizione anche il tempo libero. Oggi manca il presidente di Myricae Giuseppe Bortone che purtroppo ha avuto un intervento chirurgico. È la prima volta che manca a un’edizione della della Festa dell’albero“.
Gli alunni della scuola media dell’Istituto Marconi dopo le piantumazioni hanno partecipato ai corsi di pronto soccorso a cura della Croce Rossa e di educazione e sicurezza stradale a cura della Polizia Stradale denominato “Insieme per coltivare il seme della legalità”.
“Noi svolgiamo il ruolo di docenti sull’educazione stradale. Illustriamo a questi giovani utenti della strada, ha evidenziato il Comandante della Polizia Stradale di Terni Luciana Giorgi, quali sono le raccomandazioni da seguire per evitare comportamenti a rischio perché si tratta dei giovani guidatori di domani quindi illustriamo loro tutto un percorso di educazione stradale sia dalla parte del pedone, sia dalla parte dell’uso del velocipede e poi affrontando anche quei temi che con la crescita di questi i ragazzi saranno per loro interessanti: l’abuso dell’alcool, delle sostanze stupefacenti e psicotrope”.