Arte partecipativa ed inclusiva, che non solo si guarda, ma si tocca. È “La Giostra dell’Arte”, un progetto ideato e realizzato da Sandro Tomassini nel suo Studio d’arte di largo San Salvatore a Terni.
“È un percorso artistico interattivo, spiega Tomassini, che è stato progettato e realizzato per le persone adulte, ma anche per i ragazzi e soprattutto una particolare attenzione per le persone che hanno la disabilità visiva. Queste state sempre molto limitate nel poter accedere all’arte perché nei musei non si può toccare. Invece le mie sono tutte opere che hanno una valenza particolare per i disabili perché pur non vedendo, toccandole sanno quello che stanno facendo. Manipolandole riescono a interagire con le opere come una persona normale, quindi secondo me è una cosa particolarmente importante.”
Alcune delle opere – definite OTI (Opera Tattile Interattiva) – sono state presentate in anteprima a maggio in occasione degli Accessibility Days a Milano presso l’Istituto Nazionale Ciechi ed hanno riscosso successo.
“Da anni Tomassini conduce una ricerca volta a superare il dogmatismo dell’autorialità, evidenzia lo storico dell’arte Francesco Santaniello che è il curatore della mostra, coinvolgendo il pubblico nella definizione della sua idea di arte e di opera d’arte per stimolare la creatività e quelle forze salvifiche che sono la fantasia e la capacità di sognare, insite nell’animo umano. Le opere ideate da Tomassini, che hanno valenze plastiche e pittoriche, cambiano forma e impianto cromatico in base all’intervento dei fruitori, che possono scegliere, spostare, ruotare, aggiungere o togliere materiali e parti messi loro a disposizione. Da tempo l’artista si è dedicato a questa forma di arte intesa come processo creativo coinvolgente e collettivo, senza mai dimenticare né l’aspetto ludico né le possibilità didattico-educative.”
“Sandro Tomassini è un artista vero, un artista a 360 gradi, un artista, sottolinea il critico d’arte Paolo Cicchini, nel quale la creatività si fonde a quelli che sono gli elementi fondamentali dell’artigianato, del saper operare anche con le mani, del saper anche trattare la materia. Tomassini è un pittore certo contemporaneo, ma di una contemporaneità che è riuscita ad assorbire in modo assoluto tantissimi elementi della tradizione. Io sono convintissimo che si muove sulla linea di un discorso che comprende, proprio a 360 gradi, tutti quelli che sono i modi e i mondi nonché le caratteristiche dell’arte a partire dagli anni Cinquanta. C’è indubbiamente un prendere le mosse dal quadrato, elemento fondamentale che contraddistingue l’arte di Tomassini, il quadrato come l’arena all’interno della quale agiscono diversi elementi. Mondrian eliminava dal quadrato, dall’interno del quadrato, ogni elemento che potesse avere un riferimento con la realtà naturalistica. Tomassini di fatto invade questo campo del quadrato con elementi particolari ad esempio c’è lo specchio, quelle cesure nere che c’erano in Mondrian sono abbattute e il quadrato diventa un luogo di incontro di colori. È un artista che risente fortemente dell’arte del gesto, della poetica del gesto in talune opere. Così come in altre è fortemente pittore della ragione, è fortemente pittore razionalista. Nel suo rifarsi alla poetica del gesto il gesto è sempre contenuto, ha un inizio ed una fine e non è apotropaico. Il suo mondo è il grande mare delle memorie perdute. La pittura di Tomassini si è sempre rinnovata nel corso degli anni. Lo considero certamente una delle più belle realtà dell’arte del nostro tempo e non soltanto per ciò che riguarda la nostra città e la nostra regione. Un artista nei confronti del quale coloro che operano nel mondo dell’arte dovrebbero avere un’attenzione particolare. Tomassini è veramente un grande.”
In occasione de “La Giostra dell’Arte” a cura di Francesco Santaniello, che sarà visitabile fino al 31 gennaio, rimarrà aperto al pubblico lo studio dell’artista: un vasto spazio espositivo di circa 550 mq, che contiene tutte le opere realizzate da Tomassini nei suoi diciassette anni di attività.
Info 3482538710; [email protected].