È un peccato che la capienza massima consentita sia stata solo di 2 mila persone (con il deflusso, si può anche raddoppiare a 4mila) perché lo spettacolo di questi palloni del cielo è davvero entusiasmante e di questo spettacolo dovrebbe goderne il maggior numero di persone possibile.
Persone che sono affluite tantissime all’aviosuperficie di Terni, lo stesso, intasando il traffico a chilometri di distanza e nonostante fosse stato esplicitato il riferimento alla capienza ridotta. Dunque, tanti anche i delusi che non se la sono sentita di proseguire a piedi per chilometri con il rischio nemmeno di poter entrare.
Il prato dell’aviosuperficie è stato preso d’assalto fin dalle prime ore del pomeriggio in attesa che le mongolfiere prendessero forma.
Al tramonto, quando anche le luci dell’aviosuperficie sono state spente, le 87 mongolfiere sono state gonfiate contemporaneamente e illuminate.
L’imponente servizio di vigilanza con polizia di stato, carabinieri, polizia locale, personale di Terni Reti e Security dell’organizzazione ha fatto sì che tutto si svolgesse in modo regolare. Considerata la stretta via di accesso e uscita dall’aviosuperficie è stata inevitabile una congestione del traffico al termine dello spettacolo.
Visto il successo credo che il prossimo anno si replicherà con una manifestazione che probabilmente sarà spalmata su più giorni e con molti più eventi.
E con le regine, le mongolfiere, che potranno anche volare sul cielo di Terni.
Si attende la conferma degli organizzatori.