Conto alla rovescia per la Pigiama Run, la corsa/camminata in pigiama organizzata da Lilt a sostegno dei bambini oncologici e delle loro famiglie.
L’evento di sport e solidarietà, grazie alle sezioni provinciali di Lilt, si svolgerà in tutta Italia il 15 settembre a partire dalle ore 18.30.
A Terni l’appuntamento con la Pigiama Run sarà al parco Emanuela Loi di viale Trento, sede dell’associazione Myricae.
“Il ricavato delle iscrizioni per la Pigiama Run 2023 andrà per metà a sostegno della residenza Daniele Chianelli di Perugia, in prossimità dell’ospedale Santa Maria della Misericordia, in cui vengono accolti piccoli pazienti in cura nei reparti di oncoematologia pediatrica ed ematologia con i loro familiari senza alcun costo di affitto – dice Luigia Chirico, presidente della Lilt odv di Terni – l’altra metà verrà destinata a supporto delle famiglie di Terni con bambini oncologici che devono essere curati in altre strutture specialistiche del centro o del nord Italia, che non sempre hanno nelle vicinanze alloggi gratuiti o con un prezzo accettabile per nuclei familiari che vivranno fuori casa per un lungo periodo. La somma raccolta – aggiunge Luigia Chirico – ha lo scopo di aiutarli a superare le varie difficoltà a cui andranno incontro vivendo lontano da casa in modo da permettere di soddisfare i loro bisogni e quelli dei loro bambini malati per tutto il lungo decorso della malattia. E anche dopo il loro ritorno a casa”.
Anche l’associazione I Pagliacci sosterrà la Lilt di Terni nella Pigiama Run.
“Ringrazio soprattutto Alessandro Rossi – dice la presidente Chirico – per il supporto che ci sta dando. Da tanti anni si occupa dei bambini oncologici e delle loro famiglie e quindi la sua esperienza e la sua conoscenza del problema ci saranno di grande aiuto per la riuscita della manifestazione, ma soprattutto per la realizzazione del nostro progetto”.
Per Alessandro Rossi, presidente de I Pagliacci “sostenere le famiglie con bambini oncologici è una missione che l’associazione porta avanti da sempre. In questi tre anni abbiamo fatto un passo in avanti come sostegno concreto con “Ti abbraccio con un sorriso”, progetto con cui ospitiamo famiglie con bambini oncologici per una vacanza”.
La referente della Pigiama Run di Lilt Terni è Francesca Luzi: “L’organizzazione di questo evento richiede molto impegno e non sempre è facile, ma la motivazione che ci spinge ad andare avanti è troppo forte. La sofferenza di un bambino è inaccettabile e se possiamo fare qualcosa per sostenerlo a aiutarlo abbiamo il dovere di farla”.
“La Pigiama Run è una manifestazione in cui credo molto – dice Valentina Luzi, psicologa di Lilt Terni – credo fortemente nella possibilità di poterci stringere tutti intorno a chi ha bisogno di noi. Ringrazio i volontari Lilt e le associazioni di volontariato, uniti nell’obiettivo comune di aiutare chi soffre. Di fronte alla malattia ci si sente soli e sapere che c’è chi intorno a noi è pronto a starci vicino può fare davvero la differenza”.
Per iscriversi alla Pigiama Run https://www.pigiamarun.it/terni/.