È la prima volta, e ci tiene a sottolinearlo l’assessore al welfare del comune di Terni Viviana Altamura, che l’amministrazione coorganizza una festa di Natale per le famiglie che sono assistite nel centro di ascolto di via Vollusiano dell’associazione San Martino. Una festa che ha coinvolto decine di bambini e ragazzi che hanno ricevuto dei regali particolarmente graditi.
“Una solidarietà, anche da parte di privati , che non ci aspettavamo – afferma ancora l’assessore Altamura – in favore non solo di famiglie e bambini stranieri ma anche di bambini ternani e bambini provenienti da altre zone d’Italia. Il numero di famiglie assistite – aggiunge l’assessore – è costante ma, ultimamente, sono molti i minori non accompagnati arrivati nel nostro territorio ai quali dobbiamo dare una speranza”.
“La bellezza di questo centro – afferma l’ex presidente della San Martino Francesco Venturini – è che è diventato punto di riferimento della città per tutte le persone che hanno bisogno. E la cosa ancora più bella è che il quartiere partecipa attivamente aiutando le persone. Anche quando c’è qualcuno “strano” la gente si ferma, ci parla, cerca di aiutarlo in qualche modo. Da come eravamo partiti, oggi è un altro mondo.”
“Sono contenta del lavoro che stiamo facendo tutti quanti insieme – dice la presidente della San Martino Martina Tessicini – questa iniziativa di oggi rientra in una serie di eventi che abbiamo strutturato con il comune di Terni e vanno a dare un supporto, un aiuto in più, alle persone più fragili, in questo i caso i minori presenti nel nostro territorio, nelle comunità educative, nei gruppi appartamenti e nella case famiglia. E comunque con il comune di Terni abbiamo già fatto un intervento, proprio per il Natale, per tutti i bambini e le famiglie in difficoltà perché nessuno si deve sentire, almeno a Natale, diverso dagli altri”.