Una bella mostra fotografica di Alberto Mirimao sulla storia del Cantamaggio Ternano è stata allestita al Palasì in occasione del convegno “Fili colorati del Cantamaggio“, moderato dalla giornalista Maria Luce Schillaci, che ha trattato il tema delle origini e delle tradizioni della festa ternana di primavera.
Presenti il sindaco Leonardo Latini, l’assessore alla Cultura Maurizio Cecconelli, l’antropologo Mario Polia, lo storico Flavio Frontini, la scrittrice Roberta Ronchetti, il presidente dell’Ente Cantamaggio Maurizio Castellani.
La mostra di Alberto Mirimao conta una cinquantina di fotografie in vari formati scattate tra il 2002 ed il 2018.
“Ho scelto tre formati per dare più forza ad alcune immagini che possono essere un po’ più emblematiche e altre che raccontano invece qualche momento di manifestazione più gioviale.
È un minimo di storia e di documentazione con nessuna pretesa, una mostra più che altro divulgativa e forse, per i nostalgici, di ricordi. Ci sono tanti personaggi che non ci sono più come il compianto Bartolini, i fratelli Romboli, o personaggi che non sono più in città come monsignor Paglia.
Io da umile cronista facevo le foto e poi sono diventate importanti perché il tempo le ha rese importanti. In questi scatti c’è documentazione, non c’è diciamo arte o interpretazione. Anche perché i tempi erano per me giornalistici, per cui spesso e volentieri abbandonavo la manifestazione nel mezzo e scappavo via perché dovevo andare in redazione a spedire le foto per il giorno dopo. Questa è storia, tempo vissuto.”
Alberto Mirimao, alla soglia dei 40 anni di professione, ne avrebbe ancora tante di foto del Cantamaggio (e non solo) da tirar fuori, ma in questa occasione non è stato possibile. E poi la mostra è durata appena un giorno.
Un vero peccato!