Nella sala teenager della Biblioteca comunale di Terni è ripartito il progetto Crescere insieme, con il laboratorio teatrale gratuito per bambini dai 6 ai 10 anni che andrà avanti fino al 22 dicembre.
E’ stato ideato dall’associazione Aladino odv, che si fa carico delle spese del personale specializzato, coadiuvato da due educatori dell’associazione, promosso in collaborazione con la Bct.
Al laboratorio “Se gioco faccio teatro”, a cura di Sabina Proietti, regista, educatrice teatrale e arteterapeuta, partecipano tre bambini con disabilità e otto bambini normodotati.
“La scelta – spiegano da Aladino – è quella di lavorare in piccoli gruppi così da permettere una buona integrazione. Crescere insieme è un progetto che propone laboratori espressivi e mira a favorire l’integrazione tra bambini con disabilità, in particolare nelle situazioni di particolare gravità e ragazzi che frequentano i laboratori di Bct Tweenager. Gli incontri sono occasioni per potere intraprendere percorsi legati al potenziamento delle autonomie personali e sociali, dell’autostima, della fiducia in sé stessi, dell’apprendere divertendosi in un contesto di pari. Per tutti i bambini sarà un percorso e una scoperta della diversità di ognuno, fatto in un contesto giocoso e stimolante”.
I prossimi appuntamenti, uno a gennaio e febbraio e l’altro da marzo a maggio, saranno dedicati alla musica, al movimento creativo e al laboratorio di ceramica artistico-espressiva ispirato al mondo circense.