La food writer, autrice e personaggio televisivo Gigi Passera, ha tenuto un laboratorio di cucina nella casa circondariale di Terni.
Gigi Passera è la maggiore delle Sorelle Passera, che con il blog che prende il loro nome, il volume di successo “Generi di Conforto. Un viaggio gastronomico-sentimentale nei ricordi di famiglia” e il programma televisivo “I Diari della Forchetta”, hanno conquistato un grande pubblico.
L’obiettivo principale del laboratorio di cucina è stato quello di creare un’esperienza inclusiva e coinvolgente, che non solo ha permesso ai detenuti di esprimere la propria creatività in cucina, ma anche di sviluppare competenze pratiche e sociali.
Gigì Passera, insieme al personale del Progetto Giudicabili, ha guidato i partecipanti nell’ideazione e nella preparazione di due portate, utilizzando ingredienti economici e accessibili tramite la lista del sopravvitto o dagli avanzi del pasto della struttura.
Nella realizzazione delle portate sono stati utilizzati solo gli strumenti tipici della cucina impiegati durante la detenzione, come un fornelletto a gas, una pentola e una padella con coperchio, forchetta e coltello in plastica, ovviamente senza l’utilizzo della bilancia.
“Partecipare a esperienze come questa offre ai detenuti una preziosa opportunità di apprendimento e scambio – ha affermato il direttore della casa circondariale di Terni Luca Sardella – funzionando come ponte tra il dentro e fuori dal carcere, iniziative come questa contribuiscono significativamente alla riduzione della distanza tra i due mondi, promuovono una visione più inclusiva e empatica della vita in carcere, evidenziando non solo le difficoltà, che purtroppo ci sono, ma anche le occasioni di sviluppo personale e relazionale.”
Proprio in quest’ottica Gigi Passera, insieme ai coordinatori del progetto Giudicabili, ha concepito il laboratorio: come un’opportunità di connessione umana attraverso l’esplorazione culinaria.
Il progetto Giudicabili, nato dall’unione di intenti delle associazioni Demetra e Arciragazzi gli Anni in Tasca, ha come obiettivo l’inclusione sociale e lavorativa dei detenuti e la costruzione di una comunità più accogliente e solidale.
Attivo dal 2022 nella casa circondariale di Terni, il progetto offre attività formative nel settore della panificazione e pasticceria e realizza l’omonima linea di prodotti da forno dolci e salati ‘”Giudicabili” (www.giudicabili.it).