Si sono svolti oggi pomeriggio i funerali di Giuseppe Liberotti deceduto il 19 giugno a causa di una malattia che non gli ha lasciato scampo. Ha combattuto per mesi con tutta la sua forza prima di cedere. Era un combattente Peppino, un gran faticatore, uno di quelli che non si tirava mai indietro L’amico degli amici.
E, infatti, la certezza si è avuta oggi con la chiesa Santa Maria del Carmelo, al Villaggio Italia, gremita e decine di persone ad aspettare l’uscita del feretro sul sagrato della chiesa.
La bara era avvolta dalla bandiera della Croce Rossa Italiana e un picchetto gli ha reso onore. Una chiesa colorata oltre che dalle divise rosse anche dalle maglie gialle e blu della Amatori Podistica Terni. Alla Croce Rossa ha lavorato per anni prima di essere trasferito all’INPS, l’Amatori Podistica è stata una passione vera, la corsa e sempre in prima fila nell’organizzare gli eventi.
“Non è difficile per me parlare di Giuseppe – ha detto il diacono Graziano Gubbiotti – perché in 17 anni trascorsi insieme alla Croce Rossa è nato un fortissimo legame di amicizia, di fratellanza, un vero amico, un grande lavoratore, una persona diretta dalla battuta sempre pronta, simpaticone, appassionato della corsa, faceva parte della Amatori Podistica e anche lì ha lasciato bellissimi ricordi”.
Gubbiotti ha poi ricordato di aver sentito molte volte, in questi mesi della malattia, Giuseppe per telefono, “quasi tutti i giorni – dice – e mi chiedeva di pregare per lui. Giuseppe anche in questa battaglia ha lottato tantissimo, con tutte le sue forze, non si è mai dato per vinto, anche se consapevole di come stavano andando le cose ma anche pieno di speranza e di volontà. Giuseppe è stato sempre una persona che aiutava gli altri, non si tirava mai indietro, è stato una persona alla quale era difficile non volere bene”.
Al termine della funzione religiosa Fabio Laoreti, ex presidente della Amatori Podistica Terni, ha ricordato l’amico Peppe :” oggi , per il tuo saluto, si nota quanto calore e affetto c’è verso di te, è evidente come ti si voleva bene perché era impossibile non volertene. Eri altruista e compagnone, pronto allo scherzo ma sensibile verso chiunque ne avesse bisogno. Per me – ha aggiunto sopraffatto dalle lacrime Laoreti – sei stato un amico vero, quello da chiamare quando mi sentivo solo e avevo bisogno di compagnia , per un caffè o una birra, insieme a tante chiacchiere. Ho cercato nel possibile di esserti vicino in questo periodo e quando mi dicevi che ti faceva piacere sentirmi ero pieno di gioia, ma con tanta malinconia perché tu stesso mi spiegavi la gravità della tua malattia. L’ultima telefonata l’avrò sempre impressa nella mente, era una voce ormai allo stremo ma sempre piena di voglia di vivere. Ci mancherai Peppe ma uno spazio nei nostri cuori è tutto per te e quando saremo un po’ tristi guarderemo in quello spazio per farci tornare il sorriso. Non ti dimenticheremo”.
Quindi il Presidente della Amatori Podistica Terni, Luca Moriconi, ha recitato la “preghiera del podista”.
Infine un lungo applauso per l’ultimo saluto a Giuseppe.
Alla moglie Morena, alla figlia Giulia, alla nipotina Ginevra e a tutta la famiglia le condoglianze di Terni in Rete.
Terni: è morto Giuseppe Liberotti
https://terninrete.it/notizie-di-terni-terni-e-morto-giuseppe-liberotti/