“Sarà una grande sfida quella che andremo ad affrontare nell’organizzazione della ormai prossima 24esima Stagione Concertistica 2020-2021 che abbiamo titolato, “Riscopri la tua libertà”. Sappiamo sin d’ora, che questo sarà il nostro anno più difficile, ma fronteggeremo questo periodo storico, con coraggio e audacia, rifuggendo da quella paura che ci ha attanagliato durante questi ultimi mesi a cominciare dalla passata primavera quando la pandemia del Covid-19, ha mostrato la sua faccia più pericolosa e cattiva. Oggi, nonostante le notizie quotidiane non siamo rassicuranti, possiamo con posti dimezzati nei Teatri, il Gazzoli non fa eccezione, con le giuste cautele e le precauzioni necessarie, tornare in un auditorium per ascoltare un concerto dal vivo in totale sicurezza. Riscoprire quindi, la bellezza e l’emozione di essere lì, proprio in quel luogo dove si celebra e condensa tutta la maestria, l’amore e la passione di quella parte di umanità che esprime tutti i propri sentimenti toccando i tasti neri e bianchi di un pianoforte, o imbracciando un violino, o poggiando sulla propria gamba una fisarmonica, o anche cantando con lo sguardo rivolto al cielo.
Il viaggio musicale, o meglio, il “volo” dell’Araba Fenice riprenderà con la consapevolezza che niente intorno a noi è più come prima. Tante le cose che sono cambiate, tante le abitudini che abbiamo dovuto imparare, tante le azioni che nel quotidiano ci hanno modificato nel nostro intimo più profondo. Ma eseguire musica, intonare un’aria, recitare una poesia, dirigere un’orchestra sono tutte azioni, che non muteranno, mai.”
Così Associazione Culturale Araba Fenice avrebbe voluto presentare il programma composto da tredici concerti articolati fra Terni e Guardea. Purtroppo è intervenuto il DPCM del 24 ottobre che chiude tutte le attività di Teatri e Cinema fino al prossimo 24 novembre.
“Un DPCM che ci lascia con l’amaro in bocca e con tanta preoccupazione per il futuro, vista l’estrema fluidità della situazione data dal maledetto Covid.-19. Ma dobbiamo resistere e continuare a crederci. quindi i concerti delle domeniche 8 e 15 novembre a Terni, sono rinviati a data da destinarsi. Il Concerto previsto a Guardea del 21 novembre, verrà spostato al sabato 12 dicembre. Restano confermati tutti gli altri appuntamenti a partire dal 28 novembre.”
Doppio appuntamento 28 e 29 novembre, prima a Guardea e poi a Terni con un Duo di Soprano e fisarmonica, con la bellissima Maria Salvini accompagnata dal Maestro alla tastiera verticale Massimo Signorini.
“Mani di Donne” il 5 e 6 dicembre con le due pianiste Antonella de Vinco e Helga Pisapia che eseguiranno un programma con opere di Mozart, Brahms, Rubinstein e Debussy.
Concerto vicino al Natale, a Guardea il 20 dicembre con la nostra Produzione: “Come in un Film” dedicata completamente alla settima arte con ospiti l’attore Stefano de Majo, il sestetto dei “Talenti d’Arte” diretti sempre da Emanuele Stracchi e con Moira Michelini al pianoforte.
Degno di nota il 2021, anno del centenario della nascita di Astor Piazzolla: Araba Fenice avrà in Stagione il 31 gennaio a Terni con l’Orchestra di Tango Junta Escondida, formata da un quintetto di musicisti eclettici pieni di talento; e poi il 28 marzo vedrà sul palcoscenico del Gazzoli il Campione del Mondo 2001 di fisarmonica Gianluca Campi accompagnato dal pianista Claudio Cozzani.
Nel mezzo l’esecuzione dell’integrale delle Sonate di Brahms per violino e pianoforte il 17 gennaio con Ivo Crepaldi al violino ed Edoardo Bruni al pianoforte. Il 28 marzo un Recital pianistico dedicato alla musica romantico con Luigi Fracasso. Infine il 14 marzo “Tra Oriente e Occidente” con lo Swing, il Jazz e la musica Klezmer con il Duo composto da Antonio Puglia al clarinetto e Mariano Meloni al pianoforte.
Un grazie alla Fondazione Carit per il grande contributo concessoci, così come alla Regione Umbria ed ai Comuni di Terni e Guardea per tutto il fondamentale sostegno nei confronti dell’Associazione Culturale Araba Fenice.”