L’artista Rubinia, al secolo Orietta Tribolati, è stata nominata ambasciatrice di San Valentino nel mondo dal Centro Culturale Valentiniano “perché con la sua persona e la sua arte contribuisca a promuovere la figura di San Valentino e diffonderne il culto contestualmente ai valori che essa esprime”.
Rubinia ha ricevuto l’incarico durante una breve cerimonia che si è svolta in un’affollatissima basilica, al termine della celebrazione eucaristica delle ore 15.30.
“Ho già molte cose in mente per portare il culto di San Valentino e la festa degli innamorati in giro per
il mondo. Cercherò di far venire a Terni degli artisti perché l’arte è un linguaggio universale e attraverso l’arte vorrei portare un po’ di turismo anche qui. Intanto sto organizzando una serie di eventi – danza, teatro, musica, arti visive – che non si debbono tenere solo a febbraio, mese dedicato al nostro Patrono, ma ogni tre o quattro mesi.”
“Tra i tanti messaggi che possiamo trarre dalla lezione di Valentino, oltre a quello di volersi bene, ha sottolineato il vicesindaco Andrea Giuli, c’è quello di cercare di non dividersi soprattutto sulle piccole sciocche cose. Non possiamo e non dobbiamo dividerci, siamo ternani, siamo, chi più chi meno, devoti a San Valentino, siamo in qualche modo figli suoi. Cerchiamo di guardare avanti. Se tutti insieme, con le nostre differenze, nel segno di San Valentino, dell’arte, della cultura e dell’immagine della nostra città nel mondo, se tutti insieme ci diamo la mano faremo tutti un passo in avanti in più.”