Sono stati diffusi i risultati di un sondaggio commissionato dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Thomas De luca e realizzato dalla società demoscopica Winpoll sulle intenzioni di voto degli elettori per i candidati alla carica di sindaco. E’ un sondaggio scientifico sulla base di 900 interviste realizzate tra la popolazione di Terni, di età superiore ai 18 anni, maschi e femmine, segmentato per fasce di età e sesso in modo proporzionale. E’ stato ponderato per genere e fasce di età ed intenzioni di voto alle ultime politiche.
E’ stato realizzato fra il 31 marzo e il 3 aprile, con un margine di errore fissato al 2,6%.
Il sondaggio ha dato un esito clamoroso. Ma va detto subito che, nelle ultime ore, il quadro è cambiato sostanzialmente perché un candidato, anzi il candidato principale, il sindaco uscente Leonardo Latini, non è più in competizione, a meno che, proprio il sondaggio in questione, non lo spinga a fare considerazioni diverse. Latini, infatti sarebbe nettamente in testa e staccherebbe notevolmente il candidato ufficiale del centrodestra Orlando Masselli.
Comunque, alla domanda, “chi voterebbe come prossimo sindaco di Terni fra…… il campione ha così risposto
LEONARDO LATINI 38%
CLAUDIO FIORELLI 19%
JOSE’ MARIA KENNY 16%
STEFANO BANDECCHI 13%
ORLANDO MASSELLI 11%
PAOLO CIANFONI 3%
Nello stesso sondaggio è stato chiesto ai soli elettori di Centro sinistra e Movimento 5 Stelle, “Rispetto a un’alleanza Partito Democratico-Movimento5 Stelle, lei é…
PER NULLA FAVOREVOLE 14%
POCO FAVOREVOLE 31%
ABBASTANZA FAVOREVOLE 34%
MOLTO FAVOREVOLE 21%
La maggioranza, dunque, il 55% vedrebbe molto di buon occhio un’alleanza progressista. Se consideriamo anche i “poco favorevoli” , che comunque alla fine si adeguerebbero, la percentuale sale all’86%. Ma l’alleanza non si è fatta.