La Galleria Forzani di via Mazzini a Terni ospita la mostra personale di Diletta Boni dal titolo “diAdi”.
La luce e il colore con i loro molteplici giochi di chiaroscuro e di delicati cromatismi, l’alternanza di pieni e di vuoti, lasciano che nuove forme si liberino per affiorare nello spazio. Quelle di Diletta Boni sono opere che si permeano di sorprendenti suggestioni in una tensione narrativa espressa con intimo lirismo. L’indagine pittorica si sostanzia di un meditato e strutturato processo di modulazione introspettiva, sublimazioni di prospettive, intensi impulsi emotivi. La valenza compositiva dei dipinti di Diletta denota una spiccata sensibilità estetica che si apre ad una dimensione poetica di ampio respiro.
“Il termine diadi indica una sorta di contrappunto tra due parti di una stessa entità. La mostra è articolata in due stanze, spiega l’artista, dove ci sono dipinti chiari in una e dipinti scuri nell’altra. In tutti si ripetono delle strutture figurative, per cui grandi spazi vuoti con piccoli intrecci di linee e forme che hanno una somiglianza con delle griglie. Però non vogliono rappresentare niente di concreto, forse sono forme che vogliono avere un po’ di spazio dove uno spazio tridimensionale non c’è. La riflessione, conclude Diletta Boni, è più sulla pittura che sul significato: la ricerca dei colori, delle velature, dei rapporti tra pieni e vuoti e le linee portanti dell’opera.”
La mostra personale di Diletta Boni “diAdi” allestita alla Galleria Forzani di via Mazzini a Terni, potrà essere visitata fino a domenica 10 novembre.