Con l’imminente fine della stagione estiva, anche il Festival Orti Sonanti porta in scena l’ultima parte del programma dedicato alla musica dal vivo e alle arti performative.
Nato come occasione di sensibilizzazione riguardo tematiche come l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate e l’importanza dell’agricoltura sociale nel tessuto economico di una comunità, Orti Sonanti si conclude con quattro date ricche di occasioni di intrattenimento e di momenti di confronto al Centro di Aggregazione Giovanile Palmetta di Terni (sabato 10 e domenica 11 settembre), gestito dall’Associazione Demetra e alla Fattoria sociale Le Pecore Gialle di Strettura di Spoleto (sabato 17 e domenica 18 settembre), gestita dalla Cooperativa sociale E.Di.T.
Gli appuntamenti di sabato 10 e domenica 11 settembre si inseriscono nella cornice del più ampio progetto “Orto 21” nell’ambito del patto di collaborazione tra l’Associazione Demetra e il Comune di Terni – Direzione Welfare “Percorso culturale, artistico, di cura e rigenerazione area verde del Centro di Palmetta”.
Demetra è un’associazione di promozione sociale fondata a Terni con l’obiettivo di promuovere aggregazione intergenerazionale, processi partecipativi, inclusione sociale, rigenerazione urbana e arti contemporanee e performative. In quest’ottica, nel 2019 è stato avviato il progetto Orto 21, in collaborazione con la Casa Circondariale di Terni, la Casa di Reclusione di Orvieto e l’UEPE- Ufficio di Esecuzione Penale Esterna, che si occupa dell’inserimento di detenuti nell’attività di manutenzione del frutteto e dell’orto sinergico, cura del verde e del parco di opere di arte ambientale presso lo spazio esterno del Centro di Palmetta.
Gli appuntamenti prendono l’avvio sabato alle ore 15 con il laboratorio “Festa Bestiale” per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. L’incontro è volto alla creazione di un rituale collettivo in memoria degli animali estinti. Attraverso la scoperta degli animali di un tempo, delle loro caratteristiche e di quelle che portiamo con noi, verranno realizzate maschere e impronte con elementi naturali e di recupero e inventato un rituale per la loro quotidiana commemorazione.
Al termine del laboratorio i genitori dei giovani iscritti e quanti vorranno prendere parte all’iniziativa possono partecipare al momento finale del percorso. Il laboratorio è condotto da Caterina Moroni, artista e attivista interdisciplinare.
Domenica 11 settembre, invece, a partire dal tardo pomeriggio si alternano alcuni momenti di relax e arte, fino al concerto serale delle Karma B.
Dalle ore 18, si può usufruire degli spazi esterni del Centro di Palmetta con “Tutt* fuori” e partecipare a “Criminal Mouse”, sessioni libere del gioco da tavola sul mondo del carcere, scritto e disegnato dai detenuti di San Vittore.
Inoltre, sarà allestita “Voci Recluse”, installazione audio di Anna Sobczak, Pola Polanski e Associazione Demetra.
Alle ore 21.30, invece, il live show delle Karma B, unico e spregiudicato momento di musica dal vivo capace di spaziare dal teatro al divertissement attraverso brani del repertorio classico del pop e pezzi inediti presentati in anteprima. Le Karma B sono note al grande pubblico per l’impegno televisivo nel programma Propaganda Live e Ciao Maschio con Nunzia De Girolamo su Rai Uno, nonché per l’intensa stagione di concerti estivi in apertura del Casto Divo Summer Tour di Immanuel Casto.
Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita: per informazioni e iscrizioni agli eventi chiamare il 389 8218441.