Esplorare e interiorizzare gli strumenti della narrazione attraverso tre diversi linguaggi espressivi: verbale, visivo e sonoro. Con l’obiettivo di acquisire competenze e strumenti concreti per attuare pratiche di narrazione come espressione e costruzione di sé individuale e collettivo.
E’ quanto propone il corso di formazione “Lessico emozionale con SOGNALIBeRI. Autonarrazione e narrazione come costruzione della relazione” organizzato dal Cesvol e dalla cooperativa sociale Cipss e inserito nell’ambito del progetto “New Generation Community”, coordinato dal Cesvol Umbria, sede di Terni e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il percorso formativo a cura di Alessia Battaglia, Chiara Bongiovanni e Matteo Frasca, rivolto ad insegnanti e operatori dell’infanzia, parte dal progetto editoriale SOGNALIBeRI, un libro non rilegato in cui linguaggio verbale e visivo offrono una narrazione evocativa e sinestetica.
La sua natura evocativa e non descrittiva premette l’esplorazione dei diversi linguaggi espressivi agevolando il contatto con un luogo intimo, favorendo la consapevolezza del proprio sentire, supportando la capacità di espressione e sostenendo la creazione e il rafforzamento della relazione con se stessi e con gli altri.
La partecipazione alla tre giorni, che si terrà dal 16 al 18 giugno al Cesvol in via Montefiorino 12/c a Terni, è gratuita.
Per informazioni e iscrizioni: [email protected] o 0744 812786.