Il comune di Terni ha deciso di fare da sé al fine di risparmiare ingenti somme di denaro e si sta dotando di mezzi che presto entreranno in funzione.
Il primo di essi è il macchinario tappa buche che vedremo sulle strade da lunedì 15 luglio.
Ad annunciarlo è il vice sindaco Riccardo Corridore. “L’azienda tedesca produttrice del brevetto ci ha detto che oltre riparare le buche la macchina può aggiustare i marciapiedi e può rifare anche tratti di strada in sequenza. È compito dell’azienda formare gli operai, ne assumiamo altri 6 entro il 15 luglio, 5 li abbiamo già assunti, 3 c’erano e ad anno nuovo ne assumeremo altri 7/8”. Quanto al risparmio garantito: “per riparare le 72 mila buche – aggiunge Corridore – spenderemo in materiali circa 50 mila euro, allo stato attuale ne avremmo ricoperte 20 mila spendendo 600 mila euro”.
Il vice sindaco ha poi annunciato che la giunta ha deliberato l’acquisto , per 27 mila euro, di una macchina che fa la segnaletica orizzontale. “Entro Natale rifaremo le strisce della strade di tutta Terni – ha sottolineato Corridore – anche in questo risparmiando molti soldi perché basteranno 30 mila euro di vernice. Ci avevano chiesto oltre 600 mila euro per farle”.
Non è l’ultima novità perché la giunta ha deliberato l’acquisto di una macchina sfalciatrice per l’erba a bordo strade che sarà dotata di un camion con gru. “Taglieremo le erbacce non solo quelle di nostra competenza ma anche quelle dei privati che non provvedono ai quali poi addebiteremo le spese – conclude Corridore – cambieremo il volto di questa città”.