“Con l’obiettivo di ottimizzare e ridurre i costi diretti e di proseguire con l’indirizzo di internalizzazione dei processi manutentivi” il comune di Terni ha pensato bene di dotarsi “di mezzi idonei per l’esercizio e la conduzione di particolari lavorazioni sulle strade. È necessario pertanto l’acquisto di una particolare macchina che consente di procedere alla colmatura di buche e dissesti vari sulle strade mediante miscelazione in sito. Tale macchina è costituita da un normale autocarro appositamente allestito con miscelatore automatico. L’autocarro ha un costo di 171 mila 800 euro. Questa spesa è totalmente coperta da economie di mutui precedentemente accesi”. Lo ha detto l’assessore alle manutenzioni del comune di Terni, Marco Iapadre, illustrando il progetto di acquisto del mezzo e chiedendo all’aula di approvare la relativa delibera.
Tutto ciò “rientra nella gestione diversa delle opere che noi intendiamo fare – ha detto intervenendo nella discussione il sindaco Stefano Bandecchi – in particolare proprio per quanto riguarda le strade e il verde. Ciò che oggi si fa con oltre 670 mila euro potrà essere fatto con materiali per 50 mila euro che ci permetteranno di riparare circa 72 mila toppe (sulle strade) della città. Riparazioni garantite per otto anni. Siamo convinti che il risparmio sarà enorme. Tutti i nostri operai impareranno a fare questo lavoro. Vogliamo iniziare subito a riparare queste strade , non dobbiamo aspettare la fine del mio mandato per poter essere rieletto anche perché, ad oggi, io non ho nessuna intenzione di essere rieletto”.
Il vice sindaco Riccardo Corridore ha chiesto la collaborazione di tutto il consiglio comunale: “credo che questa delibera – ha detto Corridore – meriti la partecipazione di tutto il consiglio comunale e anzi sfrutto questa occasione per sollecitare tutti i consiglieri, anche quelli dell’opposizione, a fornirci segnalazioni dove poter intervenire nell’interesse della comunità”.
La delibera è stata poi approvata con 20 voti a favore e 11 astenuti.