“Se parliamo di acciaierie, noi naturalmente siamo i primi a gioire delle buone notizie” , scrive il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Marco Cecconi.
“L’annuncio, da parte dell’azienda – aggiunge Cecconi – di voler finanziare progetti di sviluppo del territorio, individuati di concerto con istituzioni e forze sociali, mettendo a disposizione ingenti risorse, è sicuramente una di queste buonissime notizie, anche per il circuito virtuoso che è capace di attivare. Altrettanto, gli esiti dell’incontro al Ministero del 28 marzo rappresentano la migliore delle notizie possibili: la firma dell’Accordo di programma per le acciaierie ternane è sempre più vicina, con tutto il suo carico di investimenti pubblici e privati e l’impegno del governo-Meloni di continuare a lavorare anche sul fronte dell’approvvigionamento energetico della fabbrica e su quello delle infrastrutture. E infine, la notizia nella notizia, anch’essa buonissima: semaforo verde, a Roma, per la bonifica della discarica di Valle tramite ‘landfil mining’, soluzione da sempre caldeggiata dall’azienda in quanto utile non solo alla riqualificazione e messa in sicurezza del sito ma, in prospettiva, anche a supportare auspicatissimi incrementi di produzione”.
“Allo stesso modo, sfiora il ridicolo l’ennesima presa di posizione contro il progetto di ‘landfil mining’ firmato dall’assessore comunale all’ambiente Aniello, in una nota di bocciatura dei giorni scorsi che, a quanto risulta, sarebbe stata indirizzata anche al Ministero: bocciatura – sottolinea Cecconi -che fa a cazzotti con un nostro atto di indirizzo approvato anche dalla maggioranza, con le esternazioni del suo collega Cardinali e, per ultimo, con il sì alla soluzione-‘landfil mining’ arrivato il 28 marzo pure da Bandecchi in persona. Quanto a Bandecchi, che dire…? Al suo tentativo di queste ore di spacciare il progetto-Arvedi di ‘landfil mining’ come proprio (quello stesso osteggiato dal suo assessore Aniello!), non crede nessuno e non potrebbe essere altrimenti. In attesa che da quelle parti la mano destra sappia e condivida quello che fa la sinistra, l’auspicio di tutti gli altri è una buona Pasqua, per Terni e per l’AST, al netto di fake news”.
Sul progetto di bonifica della discarica di Valle “non c’è stato alcun intervento del sindaco e dell’assessore all’ambiente del comune di Terni che hanno gridato che questo progetto non andava bene, in particolare l’assessore, e che in poche ore hanno cambiato la loro opinione”.