“Lo spostamento del mercatino settimanale del mercoledì alla Passeggiata risponde ai concetti di decoro e legalità e alla volontà di venire incontro alle esigenze degli operatori commerciali”.
Così l’assessore al commercio del comune di Terni ha spiegato il trasferimento già da mercoledì 19 luglio del mercatino ai giardini della Passeggiata.
“A parere nostro – ha spiegato l’assessore – per quanto riguarda il decoro – la posizione attuale del mercatino non è opportuna a ridosso dell’ingresso del comune”. “Commercialmente – ha aggiunto la Renzi – l’operazione è sostenibile e forse anche migliorativa e comunque a ottobre ci rivedremo per fare il punto della situazione”. Il mercatino potrebbe restare lì oppure tornare al Foro Boario e resta in campo anche l’ipotesi del vocabolo Staino. Gli ambulanti si incontreranno con l’amministrazione e verrà presa una decisione di comune accordo.
Lo spostamento veloce alla Passeggiata risponde anche a una direttiva del ministero della salute, recepita dalla direzione regionale salute e welfare, “per cui – ha specificato l’assessore – sono benvenute tutte quelle misure che vanno a ridurre il rischio di esposizione alle ondate di calore”. E indubbiamente l’ombra della Passeggiata risponde a questa esigenza.
Infine, quanto alla soprintendenza ai beni culturali e paesaggistici , nessuna obiezione è stata avanzata alla presenza di bancarelle all’interno del parco.
“L’unica polemica sollevata è stata quella delle dimensioni delle concessioni – ha detto il vice sindaco Riccardo Corridore – sulle quali la vecchia amministrazione, a dire loro, non ha rispettato gli impegni che aveva preso. Da questo punto di vista l’amministrazione si è assunta l’impegno assoluto, per i mezzi più grandi, di rivedere le concessioni in essere su richiesta dei mercatali”. Lo spostamento alla Passeggiata, secondo il vicesindaco, rappresenta in ogni caso la “soluzione migliore”.