C’è una ipotesi in campo che avvicinerebbe Terni a Milano con il collegamento ferroviario. Attualmente vi è solo il treno TACITO , in partenza da Terni e diretto a Milano Centrale che però impiega una enormità di tempo. Parte infatti alle 5,05 dalla stazione di Terni e arriva a Milano, senza intoppi, alle 12,15. Al ritorno, più o meno, accade la stessa cosa. Partenza da Milano centrale alle 17,40 e arrivo a Terni alle 00,35.
Non abbiamo preso in considerazione tutte le possibilità con i vari cambi e agganci a Frecce rosse.
I tempi si potrebbero accorciare sensibilmente se Lazio e Umbria troveranno un accordo con Trenitalia e RFI.
Il sindaco di Orte Angelo Giuliani, infatti, ha annunciato che “L’idea condivisa da Trenitalia e Rfi prevedrebbe il prolungamento del Frecciarossa 9589 da Firenze a Orte con arrivo alle ore 00,07, sosta notturna e ripartenza alle 4,47 con arrivo a Milano alle 7,48 del Frecciarossa 9580.”
Questa eventualità ora è sui tavoli dei presidenti delle due regioni, Nicola Zingaretti e Fabio Paparelli ai quali il sindaco di Orte si è raccomandato: “Ora più che mai il vostro impegno istituzionale si rende necessario per la fattiva messa in opera della soluzione aziendale. Con la consapevolezza che non vogliate disattendere le aspettative e le speranze di questa vasta area territoriale e dei loro residenti, ma confermare una piena disponibilità ad una fattiva collaborazione per il raggiungimento di questo traguardo nel più breve tempo possibile, resto in attesa di vostro riscontro.”
E comunque visto che l’Umbria è chiamata ad eleggere il nuovo presidente, non sarà una questione che si risolve domani.