Nella serata di sabato 30 agosto, la questura di Terni ha predisposto un articolato servizio interforze, in collaborazione con Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia Locale, finalizzato al contrasto dei fenomeni legati alla cosiddetta movida cittadina, con particolare attenzione alla sicurezza stradale e alla prevenzione della guida in stato di ebbrezza.
Le pattuglie hanno presidiato le principali aree del centro storico e zone limitrofe, effettuando numerosi controlli a persone e veicoli.
Sono state così identificate 64 persone; 16 i conducenti sottoposti ad alcoltest con esito negativo ed uno risultato positivo; una patente di guida ritirata per guida in stato di ebbrezza.
Sono state riscontrate 40 violazioni al Codice della Strada tra cui: 21 per inosservanza del divieto di fermata e sosta; 10 per fermata e sosta irregolare; 2 per mancato rispetto della precedenza ai pedoni e sosta irregolare; 2 per mancato funzionamento dei dispositivi di illuminazione; 1 per mancato utilizzo di giubbotto ad alta visibilità da parte di un conducente di monopattino; altre sanzioni relative a soste vietate in corrispondenza di aree pedonali e guida in stato di ebbrezza.
Nel corso dei controlli, guidati dal Vice Questore Francesco Falciola, la Guardia di Finanza ha identificato un cittadino straniero risultato privo di regolare posizione sul territorio nazionale ed ora al vaglio dell’Ufficio Immigrazione della Questura.
L’attività, che ha registrato un’affluenza analoga a quella delle precedenti serate di movida, si è svolta senza particolari criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica.