Nell’ultima settimana il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Terni, in stretta collaborazione con i militari del locale Comando Provinciale dei Carabinieri, ha controllato varie attività di acconciature e barber shop.
Nel caso di due di queste attività, gestite da cittadini di origine asiatica, militari hanno deferito entrambi i titolari per gravi mancanze relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro, sull’utilizzo di impianti di videosorveglianza senza autorizzazione, nonché la presenza di un lavoratore “in nero” che è stata sanzionata amministrativamente.
Per entrambe le attività è scattato il provvedimento amministrativo della sospensione dell’attività imprenditoriale e oltre alle denunce ai due titolari sono state elevate sanzioni amministrative ed ammende per complessivi € 18.000.
In un cantiere edile per il restauro di un edificio privato nella prima periferia di Terni, il Nucleo Ispettorato del Lavoro ha rilevato gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro e deferito il titolare dell’impresa edile, sanzionato poi con ammende per complessivi € 10.000. Nei confronti dell’impresa è scattato anche il provvedimento amministrativo della sospensione dell’attività del cantiere.